Inizia il progetto “Cin.E.Qua, il Cinema nell’Educazione per la scoperta dei Quartieri” che programma attività laboratoriali e formative per l’educazione all’immagine e ai linguaggi audiovisivi, con l’obiettivo di sperimentarne la complementarietà con l’approccio educativo montessoriano, l’efficacia nella costruzione di una narrazione di comunità di quartiere in relazione alle tematiche di educazione all’ambiente ed alla legalità.
L’obiettivo del progetto è quello di potenziamento delle competenze nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni nella comunità scolastica, che vada ad inserirsi nelle metodologie Montessori, con un taglio incentrato sulla “comunità di quartiere” grazie anche alla collaborazione delle realtà che ruotano attorno alla scuola.
Durante le attività pomeridiane proposte i bambini potranno partecipare a quattro laboratori tenuti da figure esperte che accompagneranno i bambini in un processo di auto-apprendimento durante i quali anche i più piccoli potranno sperimentare i processi che portano alla realizzazione dei contenuti: Lab. Magia del Cinema, Lab. Contenuti e contenitori Lab. Musica nel cinema, Lab. Parlo col Cinema.
Cin.E.Qua il Cinema nell’Educazione per la scoperta dei Quartieri, realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia, è stato progettato da Giove InFormatica srl, ente accreditato dalla Regione Umbria ed impegnato nella progettualità del terzo settore, che da anni si occupa di formazione ed educazione inclusiva.
Leggi il comunicato stampa