“Ho provato che i ragazzi apprendono a scrivere e contare bene quanto gli altri coetanei, o forse anche meglio, dopo essere stati a contatto con piante e animali, dopo aver avuto occasione di osservare i vari fenomeni naturali aventi rapporti più o meno diretti con il loro quotidiano. Passando alle scuole superiori risultano, quindi, essere dotati di uno spiccato senso dell’osservazione, di un acume più sviluppato, di un maggiore desiderio di apprendere e imparare e di una più grande sensibilità. Tale sensibilità non sarebbe la stessa se avessero passato i primi anni del loro sviluppo nell’apprendimento meccanico della scrittura e della matematica.”
Lucy R. Latter, Il Giardinaggio insegnato ai bambini, Società Dante Alighieri di Albrighi, Segati & C. Roma-Milano, 1908 (Edizione originale inglese School Gardening for Little Children, Swan Sonnenschein & Co., London, 1906)
Grazie al Progetto “Giardino Botanico dell’infanzia del Santa Croce”, sostenuto dalla Fondazione Perugia, Il Santa Croce, primo asilo di Perugia e scuola Montessori dal 1909, apre le sue porte alla città e ai bambini, offrendo laboratori gratuiti dedicati alla botanica. Introducendo così l’educazione ambientale e la conoscenza della botanica tra i più giovani, sfruttando il prezioso giardino storico pensile della scuola, uno dei pochissimi di Perugia. Il Progetto pone le sue solide “radici” su quattro focus importanti: educare i bambini alla botanica e all’ecologia, valorizzare e preservare il giardino storico pensile del Santa Croce, integrare l’approccio educativo Montessori con attività pratiche legate alla botanica, promuovere la collaborazione tra la scuola e la comunità locale.
La botanica, che trova già spazio all’interno di ogni singola sezione attraverso la presenza di angoli dedicati e di materiali, ritroverà, come da tradizione, uno spazio dedicato, un laboratorio che affaccerà nel Giardino della Scuola.
Sei saranno i laboratori aperti alla cittadinanza che accompagneranno bambini dai 3 ai 6 anni (massimo 20 partecipanti) nel meraviglioso viaggio attraverso l’osservazione delle stagioni, dei loro frutti. Questo viaggio sarà guidato da due “maestre giardiniere” accompagnate da professionisti che completeranno il focus con attività mirate. Monica Grelli delle Ceramiche Mogrè ed Enrico Papi della Tipografia Tifernate saranno i protagonisti del primo appuntamento. Attraverso le “manine laboriose” di Monica i bambini riprodurranno foglie presenti nel giardino storico della Scuola e attraverso la voce di Enrico verranno evocate atmosfere magiche di una delle fiabe più amate da grandi e piccini: Pinocchio. Si ringrazia GAM Gonzagarredi Montessori per il consueto supporto.
Taglio del nastro ore 10.00: per l’occasione saranno con noi il Prof. Franco Moriconi, Vice –Presidente Fondazione Perugia, Prof. David Grohmann Assessore all’Ambiente del Comune di Perugia, Francesco Pinelli, Presidente dell’Associazione Borgo Sant’Antonio Porta Pesa e Marisa Rosi da sempre “Maestra Giardiniera” del Santa Croce.
Con l’occasione dalle 10.00 alle 12.00 sarà possibile visitare il museo Montessori Educazione e Pace.
Il 30 novembre sarà anche la giornata dedicata alle famiglie per far conoscere la Scuola in vista delle iscrizioni per l’a.s.2025-2026.