Al Santa Croce sono iniziate le attività previste dal progetto “Cin.E.Qua il Cinema nell’Educazione per la scoperta dei Quartieri”, realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia, è stato progettato da Giove InFormatica srl, ente accreditato dalla Regione Umbria ed impegnato nella progettualità del terzo settore, che da anni si occupa di formazione ed educazione inclusiva.
Dopo il corso di formazione per insegnanti della Scuola dell’Infanzia per il potenziamento delle competenze nel cinema, i bambini hanno iniziato le atività laboratoriali:
Magia del cinema: introduzione interattiva alla storia del cinema e struttura narrativa della sceneggiatura classica; costruzione di una storia, inserita nel contesto della propria città, sviluppando così capacità cognitive e creative.
Contenuti e contenitori: ogni gruppo costruirà con scatole di cartone i mezzi audiovisivi di cui si fruisce maggiormente (tv, pc, cellulare) per indagare quali cartoni vengono visti. Di alcune scene incentrate sulla tematica ambientale, i bambini riprodurranno disegni di scene con inserimento di elementi ambientali.
Musica nel cinema: i bambini verranno introdotti all’utilizzo della musica come strumento che può conferire una tonalità emotiva precisa alla scena di un film. Si comporranno poi musiche dal diverso impatto emotivo. Una parte sarà relativa alla percezione delle emozioni e una parte sarà di tipo sensoriale-empirica.
Parlo col Cinema: in cui l’abilità linguistica viene stimolata ed esaltata attraverso il doppiaggio e l’utilizzo di oggetti del quotidiano per ricordare suoni di un video.
Il progetto laboratoriale è sostenuto da attività trasversali che permetteranno all’offerta formativa di caratterizzarsi di struttura e continuità:
1. Implementazione della sala cinematografica a disposizione del complesso scolastico;
2. corso di formazione sull’educazione visiva e potenziamento delle competenze nel cinema per le educatrici.
Grazie ai laboratori delle attività trasversali, la scuola Santa Croce adotterà tutti gli strumenti utili a fornire alle bambine e ai bambini una corretta alfabetizzazione all’arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini per contrastare l’analfabetismo iconico, formerà un pubblico consapevole ed erogherà elementi di conoscenza teorico/pratica delle fasi in cui si articola la realizzazione di un prodotto cinematografico.