LE VACCINAZIONI OBBLIGATORIE PASSANO DA 4 A 10
Con la legge n. 119 del 31/7/2017, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”, sono state introdotte nuove disposizioni in materia di prevenzione vaccinale e di estensione dell’obbligatorietà, con l’obiettivo di migliorare i livelli di copertura vaccinale raggiunti negli ultimi anni in Italia.
In Italia erano già obbligatorie le vaccinazioni contro poliomielite, tetano, difterite ed epatite B, ma, con l’entrata in vigore della legge 119/2017, sono diventate obbligatorie per l’accesso alle scuole di diverso ordine e grado, anche quelle contro la pertosse, l’Haemophilus Influenzae tipo B, il morbillo, la parotite, la rosolia, la varicella.
Quindi, per i minori di età compresa tra 0 e 16 anni, italiani e stranieri presenti sul territorio nazionale, sono obbligatorie e gratuite, in base alle indicazioni previste dal Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale, le seguenti vaccinazioni:
Per i nati dal 2001 al 2016
· Anti-poliomielitica
· Anti-difterica
· Anti-tetanica
· Anti-epatite B
· Anti-pertosse
· Anti- Haemophilus Influenzae tipo B
· Anti-morbillo
· Anti-rosolia
· Anti-parotite
Per i nati dal 2017
· Anti-poliomielitica
· Anti-difterica
· Anti-tetanica
· Anti-epatite B
· Anti-pertosse
· Anti-Haemophilus Influenzae tipo B
· Anti-morbillo
· Anti-rosolia
· Anti-parotite
· Anti-varicella
La vaccinazione contro la varicella, che è obbligatoria per i nati dall’anno 2017, viene somministrata dopo il compimento dell’anno di età, pertanto da gennaio 2018 le aziende USL spediranno gli inviti specifici.
Non viene richiesto invece alcun certificato prima dell’accesso alle scuole per le le altre quattro vaccinazioni fortemente raccomandate dal Piano Nazionale della Prevenzione Vaccinale che verranno comunque offerte attivamente e gratuitamente ai nuovi nati:
le vaccinazioni antimeningococco C,
anti-meningococco B,
anti-pneumococco,
anti-rotavirus.