Il progetto “Musica in movimento” – realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le politiche della famiglia – nasce dalla necessità di contribuire a ridurre il divario ludico ed educativo, cercando di limitare la passività fisico-emotiva generata dalla necessità di contenimento che stiamo vivendo in questo momento particolare.
Si tratta di un progetto finalizzato allo sviluppo armonico del bambino in tutte le sue dimensioni cognitive e relazionali, nella prospettiva di una maturazione motoria e musicale e di una consapevolezza nei riguardi dell’alimentazione e dei cibi che lo aiutano a “diventare grande”.
Si fa promotore quindi di un autentico “percorso di crescita” con l’applicazione di tecniche di attività motoria, psicomotricità e di attività musicali finalizzate alla formazione e alla crescita armonica del bambino.
Nell’ambito del Metodo Montessoriano, il continuo richiamo alla “concretezza” delle esperienze è uno degli aspetti che maggiormente costituiscono questo tipo di approccio, vale a dire, fornire ai bambini tutti i mezzi perché si compia la magia della scoperta e della crescita.
Leggi il progetto: Musica in movimento