Venerdì 14 settembre alle ore 10,30
Scuola dell’Infanzia Santa Croce, Casa dei Bambini Maria Montessori (via dell’Asilo 1)
A 157 anni dalla sua fondazione nel 1861, la Scuola dell’Infanzia Santa Croce – Casa dei Bambini Maria Montessori di Perugia il 14 settembre organizza un incontro per riflettere, tra risorse e prospettive, insieme a tutti i protagonisti storicamente coinvolti nel suo percorso di sviluppo sul territorio. L’appuntamento, aperto alla stampa e a tutti i cittadini interessati, è venerdì 14 settembre alle ore 10,30 nel Salone di musica della Scuola dell’Infanzia Santa Croce – Casa dei Bambini Maria Montessori (via dell’Asilo 1 Perugia).
La riflessione partirà dalla riscoperta dell’Aula Sperimentale Maria Montessori, patrimonio internazionale della pedagogia scientifica, per presentare un ben più complesso progetto archietettonico-strutturale, che l’Arch. Matteo Ferroni, Presidente della Fondazione eLand ha curato per valorizzare ulteriormente l’Istituzione e le sue peculiarità, che da sempre la contraddistinguono. La Scuola, primo Asilo infantile di Perugia (14 settembre 1861) e prima Scuola di metodo, rinnova la sinergia con le principali istituzioni locali, la Regione Umbria, il Comune di Perugia, l’Università per Stranieri di Perugia, l’Istituto Comprensivo di Perugia 2 e avvia nuove importanti collaborazioni, come quella di respiro internazionale con la Fondazione eLand.
All’evento del 14 settembre parteciperanno l’avv. Sabina Orzella, presidente della Scuola Santa Croce, l’arch. Matteo Ferroni, presidente della Fondazione eLand che introdurranno il contesto e gli argomenti. Seguiranno gli interventi della Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, dell’Assessore Regionale all’Istruzione Antonio Bartolini, del Sindaco di Perugia Andrea Romizi, di Giuliana Grego Bolli, prorettore dell’Università per Stranieri di Perugia (e rettore eletto per il triennio 2018-2021), e inoltre del dirigente scolastico Giovanni Jacopo Tofanetti, di Raniero Regni, professore ordinario di Pedagogia Sociale alla Lumsa, Nicola Mariuccini, autore del libro Ninos, e Luana Gigliarelli per le Associazione Maria Antonietta Paolini e Montessori Training Center.
La locandina dell’evento: “Verso i 70 anni di Maria Montessori a Perugia”
Per informazioni:
tel: 075 572 21 31
info@montessorisantacroce.it